Eventi

Published on Giugno 25th, 2019 | by admin

0

Jazz & Wine in Montalcino

jazz-and-wine-2019

(credit foto: stonningtonjazz.com.au)

Un appuntamento fisso dell’estate a Montalcino, un incontro tra musica d’autore e buon bere. L’azienda vinicola Castello Banfi, in collaborazione con la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma ed il Comune di Montalcino, presenta la 21° edizione di Jazz&Wine in Montalcino. Due piaceri intensi che vengono celebrati con successo ed un entusiasmante incontro nella città simbolo del Brunello, Montalcino. Sullo sfondo della Fortezza, l’evento lega da sempre grande vino e musica d’autore, con concerti che offrono differenti interpretazioni del jazz.

Quest’anno, inoltre, l’azienda vinicola Banfi compie 40 anni: era il 1978 quando i due fratelli John e Harry Mariani acquistarono i primi terreni a Montalcino e misero a dimora la prima barbatella di Sangiovese. Oggi l’azienda, arrivata alla terza generazione, festeggerà il compleanno con una bottiglia celebrativa ed una serie di iniziative, in Italia e all’estero, sia di degustazione dei vini sia con grandi ospiti e vere e proprie star di livello mondiale presenti durante il Festival.

Un’anteprima molto particolare quella di giovedì 12 luglio con “Aspettando Jazz&Wine”, dove si esibiranno i Dayna Stephens Group all’interno delle mura di Castello Banfi. Il martedì 17 il festival apre sempre al Castello Banfi con il sound del “contemporary jazz” italiano dei Dirty Six, continuando mercoledì 18 nella Fortezza di Montalcino con l’immancabile appuntamento dedicati ai concerti della Jazz & Wine Orchestra diretta da Mario Corvini; una band da 20 elementi nata per celebrare il matrimonio tra il prodotto simbolo locale e la musica jazz. Ospite speciale di questa serata nella Fortezza sarà il sassofonista e compositore argentino Javier Girotto (tango jazz).

Giovedì 19 le prime star internazionali: Joshua Redman, considerato fra i più importanti sassofonisti del mondo, si esibirà al fianco del trio Billy Hart (batterista), leggenda del jazz statunitense, Ethan Iverson (pianoforte) e Ben Street(contrabbasso). Venerdì 20 è tempo di “Around Gershwin”, spettacolo dedicato all’artista George Gershwin ed interpretato dalle star italiane Giovanni Tommaso (c.bass), Rita Marcotulli (piano) accompagnati da Alessandro Paternesi (drums). Sabato 21 luglio sul palco ci saranno “In Motion Beat”, la band che raggruppa musicisti di cinque diversi paesi e che porta in Europa il meglio del melting pot newyorkese. Gran finale domenica 22 luglio con l’altra grande star internazionale di questa edizione, Christian McBride’s New Jawn, uno dei musicisti più autorevoli e rispettati del mondo musicale contemporaneo.

Quando: 9 – 14 luglio 2019

Dove: Montalcino

Sito: http://www.montalcinojazzandwine.com/


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Radio Live

  • News

  • Culinary Podcast

    Culinary Podcast
  • Follow Radio Italian Chef Academy

  • Seguici su Youtube

  • Galleria

    Galleria
  • Visitatori

    • 67
    • 1.800.653
    • 181