Eventi

Published on Luglio 12th, 2019 | by admin

0

La Cena dei Mille | Parma, 3 settembre

la-cena-dei-mille-2019

Il prossimo 3 settembre il centro storico di Parma si trasformerà in un ristorante gourmet a cielo aperto per mille persone. Guest star sarà Norbert Niederkofler, che affiancherà la squadra di Parma Quality Restaurants: lo chef tristellato, fautore della filosofia “Cook The Mountain” firmerà il dessert. La “Cena dei Mille” avrà una finalità benefica: i fondi raccolti saranno devoluti a Emporio Solidale Parma, che assiste oltre mille famiglie in difficoltà. Attiva la prevendita su VivaTicket.

Il contesto sarà sempre quello di “Settembre Gastronomico”: un grande progetto corale per la promozione delle filiere di prodotto made-in-Parma: martedì 3 settembre, il centro storico di Parma tornerà a trasformarsi in un ristorante gourmet sotto le stelle con una tavolata lunga 500 metri tra Piazza Garibaldi e Strada della Repubblica, pronta ad accogliere mille ospiti. Il tutto con una finalità benefica: la “Cena dei Mille”, infatti, contribuirà a raccogliere fondi a favore dell’Emporio Solidale di Parma: nel 2018 Emporio Solidale Parma ha aiutato 1.070 nuclei familiari, per un totale di oltre 3.000 persone, dislocate su tutto il territorio provinciale parmense: ogni giorno Emporio Solidale Parma garantisce 9.000 pasti e distribuisce generi alimentari di prima necessità.

Di livello assoluto la qualità della proposta gastronomica, sia per l’eccellenza delle materie prime sia per gli chef coinvolti, che per l’occasione hanno tutti rinunciato a ogni forma di compenso. Si comincia dalla squadra di Parma Quality Restaurants, capitanata dallo chef Enrico Bergonzi, che rappresenta la migliore espressione dell’alta cucina parmense: ne fanno parte gli chef stellati Massimo Spigaroli, che è anche Presidente della Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, e Terry Giacomello.

A fianco di Parma Quality Restaurants lavorerà una rappresentanza di Chef To Chef, il consorzio dei 50 migliori chef dell’Emilia-Romagna: a impreziosire la “Cena dei Mille”, con il proprio estro in cucina, saranno gli chef stellati Isa Mazzocchi e Daniele Repetti, da Piacenza, e gli chef reggiani Gianni D’Amato e Andrea Incerti Vezzani, quest’ultimo una stella Michelin. Il mondo dell’alta pasticceria sarà invece rappresentato dallo chef pâtissier Claudio Gatti.

La figura più attesa della “Cena dei Mille” è quella di Norbert Niederkofler, “mente cucinante” del Ristorante “St. Hubertus”, presso l’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano: qui è nata la filosofia etica e sostenibile conosciuta come “Cook The Mountain”. Niederkofler, nell’Olimpo dei dieci tristellati Michelin presenti in Italia, raccoglierà idealmente il testimone di Carlo Cracco, grande protagonista nel 2018: in occasione della “Cena dei Mille”, chef Norbert Niederkofler firmerà il dessert.

Quando: 3 settembre 2019

Dove: Parma

Sito: http://www.parmacityofgastronomy.it/cena-dei-mille/


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Radio Live

  • News

  • Culinary Podcast

    Culinary Podcast
  • Follow Radio Italian Chef Academy

  • Seguici su Youtube

  • Galleria

    Galleria
  • Visitatori

    • 126
    • 1.800.100
    • 254